Grandi successi per il Nuoto Azzurro ai Mondali Juniores di Otopeni. Risulati che rendono onore la grande lavoro degli Atleti, delle Famiglie, dei Tecnici e delle Società. Una stagione ricca di soddisfazioni che getta le basi per l'avvio di un nuovo anno sportivo.
Carlos D'Ambrosio fa nuovamente scacco matto e piazza una strepitosa tripletta vincendo i 100 stile libero. Un assolo fantastico dopo il bronzo nei 50 e la corona di re dei 200 sl con ritocco del suo record italiano. Perfetta la prova del 18enne vicentino - tesserato per Fiamme Gialle e Fondazione Bentegodi, allenato da Luca De Monte e argento con la 4x100 sl e terzo con la 4x200 - reattivo allo start (0.63), veloce al passaggio in 23"08 e sempre a marce impossibili per la concorrenza in un ritorno da 24"80. "Sono contentissimo perché meglio di così non poteva andare questo mondiale - racconta Carlos, bronzo anche con la 4x100 sl mixed - L'obiettivo adesso è nuotare 47" ma adesso mi riposo un po' e poi ci penserò da settembre.
Un'impresa che lascia tutti senza parole, per la più giovane di tutta la delegazione. Quattrodici anni da poco compiuti e Alessandra Mao lascia a bocca aperta il mondo e si prende un bronzo pazzesco stabilendo in 1'57"00 il record italiano juniores, abbassando l'1'58"02 stabilito da Federica Pellegrini in semifinale alle Olimpiadi di Atene quando poi fu argento in 1'58"22, e il suo primato italiano ragazze di 1'58"86 registrato agli Assoluti di Riccione. Sensazionale la prova della veneta - tesserata per Team Veneto e allenata da Andrea Fracconetti - che sale al secondo posto tra le performer italiane con questi passaggi: 28"08, 57"74, 1'27"67 ed ultimo cinquanta in 29"33. Un tempo che riscrive la storia giovanile del nuoto italiano. Vince la cinese Yang Peigi in 1'56"25, seguita alla statunitense Rylee Erisman in in 1'56"76.
Gli Azzurri a Otopeni:
https://www.federnuoto.it/home/nuoto/flash-news-nuoto/42227-mondiali-jrs-gli-azzurri-per-otopeni.html
Gli Atleti e Tecnici Veneti:
- Alessandra Mao (Team Veneto)
- Irene Burato (Team Veneto)
- Benedetta Boscaro (Team Veneto)
- Andrea Zanin (Nottoli Nuoto 74)
- Carlos D'Ambrosio (Fiamme Gialle/Fondazione Bentegodi)
- Francesco Ceolin (Team Veneto)
I tecnici Davide Pontarin, Luca De Monte, Davide Bizzotto
Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?